Muxing Difficile: Audio con dei buchi sulla pista rispetto al video

Foto dell'autore

Scritto da: Aikresouce

Introduzione

E’ indubbiamente la situazione peggiore in altre parole il muxing piu difficile. Si tratta tipicamente dei casi in cui l’edizione italiana di un’opera cinematografica conteneva vari tagli della censura o riduzioni apportate dai produttori cinematografici italiani per rendere il film “più fruibile” in sala. E’ evidente che se si acquista un’edizione estera priva di tagli, la stessa conterrà più materiale video rispetto alla traccia italiana, recuperata ad esempio da pellicola o negativo. In questi casi, quando il prodotto è stato pubblicato anche in Italia, sia major che piccole etichette pubblicano film con parti in lingua originale e sottotitolate in italiano.

Muxing: Taglia e cuci

Il grosso del lavoro di taglia e cuci in questi casi può essere realizzato caricando in Audacity , con un banale drag and drop, sia la traccia italiana che quella completa in lingua, confrontando le forme d’onda delle due piste audio per una prima dettagliata scrematura.

Muxing Difficile - tracce audacity
Muxing Difficile

Strumenti di audacity per il Muxing difficile

Audacity contiene funzioni di selezione (il tasto con linea verticale la abilita e la manina guidata dal mouse seleziona), taglia, copia ed incolla (peccato non funzionino le combinazioni CTRL+C e CTRL+V ma si debba ricorrere ai tastini di copia ed incolla presenti nella barra in alto), amplificazione audio regolabile (per selezioni di parti), ed infine di traslazione temporale, funzioni che dunque consentono di effettuare il certosino lavoro di adattamento descritto.

Come effettuare un muxing difficile

In generale il procedimento consiste nel partire dal punto temporale 0 ed incrementarlo confrontando, ad esempio premendo di tasto Play, l’andamento d’onda della traccia originale associata alla pista video con quella ricavata da altra fonte. E’ possibile sempre il confronto acustico tenendo attive entrambe le tracce o silenziare una delle due quando necessario. Il confronto sugli andamenti delle forme d’onda è talmente efficace che a volte è possibile lavorare sulla nuova traccia audio senza neppure ricorrere alle immagini video.
Dove compaiono delle difformità conviene copiare la parte della traccia originale mancante ed incollarla direttamente sulla traccia nuova, anche se contiene parti in lingua.
Agendo con il tasto CTRL e ruotando la rondella del mouse si può effettuare uno zoom molto dettagliato su parti specifiche della pista audio per tutte le rifiniture necessarie. Consiglio di procedere con un livello di zoom abbastanza spinto (dettaglio su intervallo del secondo) per evitare che restino parti di audio non sincronizzate.
Durante la fase di lavorazione (ed ovviamente terminato lo stesso) conviene effettuare export temporanei del file audio prodotto (meglio in PCM), muxarlo con la pista video e verificare se quanto realizzato sia fruibile.
Audacity accetta in input anche file multicanale e con qualche plug-in li esporta.
Non è questa la sede per dettagliare tutte le funzionalità di Audacity, sul quale si trovano infiniti tutorial in rete, software che ha pur sempre qualche rigidità ed ancora oggi qualche crash inaspettato, ma posso assicurarvi che si tratta di uno dei prodotti che meglio si adatta a questo tipo di operazioni.

Conclusioni

Piccola considerazione finale: i film comprateli, io ne posseggo una collezione sterminata e mai mi sognerei di effettuare mux di materiale regolarmente reperibile sul mercato.
Questa guida serve solo ad aiutarvi a gestire i “casi disperati” in cui mai e poi mai avrete la speranza di poter visionare un film con pista italiana almeno in qualità superiore a quella di una VHS o a di una vecchia registrazione televisiva.

4 commenti su “Muxing Difficile: Audio con dei buchi sulla pista rispetto al video”

Lascia un commento